ACCESSIBILITA’

La legge del 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, impone regole progettuali e grafiche cui ogni strumento informatico istituzionale deve attenersi, definite nell’allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”. La Legge Stanca ribadisce il diritto costituzionale per tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali e quindi da qualsiasi disabilità, di accedere ai servizi e alle informazioni all’interno dei siti web delle PA.

Il portale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale garantisce il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente, per tale ragione il sistema è stato progettato, disegnato e sviluppato con l’obiettivo di privilegiare semplicità grafica e velocità di caricamento, limitando volutamente animazioni, immagini e effetti grafici speciali.

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle nidificate e l’impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile (struttura tabless), mediante il linguaggio di marcatura HTML (XHTML 1.0 STRICT) e fogli di stile CSS. Il portale è conforme inoltre, alle linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA. Sono stati rispettati, tutti i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge (Stanca) del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Per migliorare l’usabilità del portale e quindi agevolare la navigazione, sono state anche definite alcune Accesskey (Tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. Queste scorciatoie sono attivabili, in ambiente Windows, con la sequenza “Alt + Accesskey”, in ambiente Macintosh con la sequenza “Ctrl + Accesskey”.

Tasti di accesso rapido
I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera. Di norma si attivano con la combinazione di tasti ALT + tasto di accesso (poiché varia da browser a browser, fate riferimento alla guida del browser che state utilizzando).

Questo sito utilizza una configurazione che segue per quanto possibile le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido. Questi sono:
ALT + H (home page)
ALT + C (cerca)
ALT + T (vai in alto)

Strumenti automatici di validazione
Tutte le pagine del portale sono state verificate con i seguenti strumenti automatici:

•    Validazione HTML tramite il W3C Markup Validation Service
•    Validazione CSS tramite il W3C CSS Validation Service