ADSPMAM: DIVENTA OPERATIVO IL SISTEMA VEGA. OBIETTIVO, MIGLIORARE LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA DEL TRASPORTO MARITTIMO.
Immagine avatar di Maria Di Filippo DiMaria Di Filippo
ADSPMAM: DIVENTA OPERATIVO IL SISTEMA VEGA. OBIETTIVO, MIGLIORARE LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA DEL TRASPORTO MARITTIMO.

 

 

Diventa operativo il sistema Vega.

Il sistema VEGA è stato sviluppato dall’ADSPMAM nell’ambito delle attività previste dal progetto “SUSPORT – SUStainable PORTs” finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità energetica del trasporto marittimo e multimodale attraverso lo sviluppo di piani d’azione congiunti volti al coordinamento di tutti i principali attori coinvolti nel settore dei trasporti marittimi.

Un’applicazione avveniristica che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità energetica del trasporto marittimo e multimodale nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale nonché rafforzare la  sua azione a tutela dell’ambiente nei suoi porti.

Nell’ambito del progetto “SUSPORT”, la fase nr. 2 del progetto si è conclusa con l’acquisizione di nuovi dispositivi di monitoraggio ambientale per soddisfare le esigenze di tutti i porti di ADSPMAM.

Il sistema, progettato e sviluppato per essere completamente configurabile rispetto alle esigenze di monitoraggio, prevede cruscotti di consultazione avanzati, attraverso i quali  possono essere interpolati dati eterogenei, come il fattore di impatto delle opere infrastrutturali sui principali benchmark di monitoraggio ambientale.”

 

Attraverso il seguente link è possibile leggere la  newsletter :

SUSPORT_newsletter_2022-02

up