Il Progetto GREENROUTES “Green Corridors for Carbon-Neutral Cruise and Ferry Shipping in the ADRION Region”, id nr. IPA-ADRION00021 mira a contribuire e promuovere misure di decarbonizzazione nel trasporto marittimo nonché a facilitare la transizione dello stesso, fino al raggiungimento di zero emissioni di carbonio nella regione ADRION fornendo una tabella di marcia per la creazione di corridoi marittimi ecologici tra due o più porti passeggeri all’interno della regione ADRION.
In questo progetto il contributo dell’ADSPMAM è finalizzato al monitoraggio ambientale e in particolare delle polveri sottili.
Budget ADSPMAM: € 191.373,86
Dotazione finanziaria: € 1.362.212,41
Durata del progetto: 30 mesi
inizio attività: 01/09/2024
data prevista di conclusione: 28/02/2027
Capofila del progetto: Centro di ricerca dell’Università degli Studi Marittimi di Cattaro in Montenegro
Partner di progetto: Agenzia per la protezione ambientale di Montenegro, Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale, Università di Spalato-Facoltà di Studi Marittimi, Università di Zagabria, Facoltà di ingegneria meccanica e architettura navale, Università Tecnica Nazionale Di Atene, Fondo di protezione Ambientale Della Federazione Bosnia-Erzegovina, Direzione Generale Marittima Albanese, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina.