PAC – Evoluzione della piattaforma GAIA

Identità visiva - Loghi PON I&R 14-20, Unione Europea e MIMS

Evoluzione della piattaforma GAIA dell’AdSP del Mare Adriatico Meridionale a supporto dell’interoperabilità con il sistema logistico regionale, nazionale e globale
Programma di Azione e Coesione complementare al PON “Infrastrutture e Reti” 2014-20
(Delibera CIPE n. 10 del 28/01/2015)

Asse del Programma: Asse A

Obiettivo Specifico del Programma: Digitalizzazione della Logistica

Linea di Azione del Programma: Rafforzamento dei “fast corridor” ferroviari e su gomma,  Port Community System

Risultati Attesi : R.A. 2.2 Digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e diffusione dei servizi digitali pienamente interoperabili, R.A 2.1 Miglioramento della competitività del sistema portuale e interportuale, R.A: 7.3 Miglioramento della mobilità regionale, integrazione modale e miglioramento dei collegamenti modali

Valore economico dell’intervento: 4.700.000,00 € (Linea di azione 1 € 1.505.000 – Linea di azione 2 € 3.195.000)

Le Autorità di Sistema Portuale rappresentano uno dei punti nevralgici della supply chain; con questo progetto l’Adsp MAM contribuisce a migliorare e a rendere più efficiente la catena logistica, ad aumentare la competitività del sistema portuale e interportuale e conseguentemente a facilitare la crescita economica del Porto e del sistema Paese attraverso:

– l’ottimizzazione, la digitalizzazione e la dematerializzazione della filiera procedurale, inclusa quella doganale;
– l’interoperabilità e l’integrazione dei propri sistemi IT con diversi sistemi / piattaforme telematiche in via di sviluppo (Sportello Unico Doganale, Sportello marittimo, UIRNet, ecc.), in un’ottica di single window/one stop shop, attraverso uno sviluppo modulare e condivisibile di servizi.

Logo PAC

L’intervento, che costituisce la capitalizzazione di un progetto, concluso nel 2020, con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a valere sui fondi PON 14-20 “PROG.0101 Digitalizzazione procedure nel Porto di Bari”, è stato strutturato secondo 6 macro-azioni indipendenti, nell’ottica di evolvere i sistemi in uso in linea con il piano triennale per l’Informatica dell’AgID.

Il Progetto è suddiviso in due Linee di Azione e da sei Azioni:

  • Azione 1 – Evoluzione software del sistema GAIA, potenziamento servizi offerti all’utenza portuale e adeguamento architettura hardware dei CED nei porti di Bari e Brindisi (LINEA DI AZIONE 2);
  • Azione 2 – Sviluppo Sportello Unico Amministrativo (SUA) per il supporto delle attività di front-office con attivazione della piattaforma di interoperabilità con gli altri Enti coinvolti nei processi amministrativi di competenza (LINEA DI AZIONE 2);
  • Azione 3 – Potenziamento varchi nei nodi gestiti dal PCS GAIA per la cooperazione applicativa con il sistema doganale AIDA, con sistemi automatizzati per la lettura targhe e tracciamento container (LINEA DI AZIONE 1);
  • Azione 4 – Estensione rete WiFi “pubblica”, a beneficio di passeggeri crociere e traghetti, su tutti i porti della AdSP (LINEA DI AZIONE 2);
  • Azione 5 – Estensione rete WiFi “operativa”, a beneficio degli operatori portuali e delle Istituzioni, su tutti i porti della AdSP nella logica IoT (LINEA DI AZIONE 1);
  • Azione 6 – Estensione sistema di videosorveglianza nei Porti di Bari, Manfredonia, Barletta e Monopoli (LINEA DI AZIONE 2).

I risultati attesi per effetto della realizzazione dell’intervento sono:

  • Il potenziamento e l’efficientamento del PCS integrato con i sistemi di security a favore della comunità portuale;
  • L’interoperabilità, la connettività e la Cooperazione Applicativa con sistemi delle PPAA (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Comuni territorialmente interessati, Regione Puglia, Aeroporti di Puglia) in un’ottica single window e l’integrazione con sistemi terzi (Piattaforma Logistico Nazionale e Regionale, agenti, terminalisti, ecc.) per poter avere la massima efficienza dei servizi offerti dal porto;
  • L’implementazione di moduli ulteriori che possano velocizzare le procedure e permettere la condivisione di informazioni agli stakeholder interessati;
  • L’introduzione di strumenti di Business Intelligence e Document Management atti ad una gestione moderna e proattiva dei porti, basata sulla conoscenza delle dinamiche portuali;
  • L’abbattimento del digital-divide oggi esistente tra utilizzatori dei servizi portuali di ciascun porto;
  • L’adeguamento e uniformazione del livello di sicurezza su tutti i porti della circoscrizione.
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